Архитектура Аудит Военная наука Иностранные языки Медицина Металлургия Метрология
Образование Политология Производство Психология Стандартизация Технологии


II.Rispondete alle domande sul testo.



1. Qual è il nome ufficiale della Bielorussia?

2. Qual è la popolazione della Bielorussia?

3. Come è formata la popolazione bielorussa dal punto di vista etnico?

4. Quali sono le religioni in Bielorussia?

5. Come è diviso amministrativamente il territorio della Bielorussia?

6. Quando è stata adottata la Costituzione del nostro Paese?

7. Che tipo di Stato è la Repubblica di Belarus secondo la Costituzione?

8. Quali sono i simboli dello Stato?

9. Quali rami del potere esistono in Bielorussia e da chi sono esercitati?

10. Con quali Stati confina la Bielorussia?

11. Qual è la superficie del Paese? La Bielorussia ha un paesaggio variato?

12. Qual è il clima in Bielorussia?

13. Di quali risorse idriche dispone la Bielorussia?

14. Quali specie di flora e fauna sono presenti sul territorio del Paese?

 

III. Inserite le preposizioni giuste semplici o articolate se è necessario.

... data del 01.01.2005, la popolazione della Bielorussia risultava composta... 9.800 mila abitanti, il 72%... quali costituiva... la popolazione urbana. La capitale della Repubblica è la città ... Minsk, la quale è situata... parte centrale del Paese, ... centro della regione e della provincia omonima.... corrispondenza... l’articolo 1 della Costituzione, la Repubblica di Belarus è uno Stato unitario democratico sociale basato... diritto.... lato dell'asta è presente una banda verticale bianca

recante... rosso una decorazione tradizionale bielorussa.

Il rosso della bandiera sta... indicare il sangue versato... difensori della

Bielorussia, mentre il verde simboleggia... le foreste della nazione. Il Parlamento (l’Assemblea Nazionale della Repubblica di Bielorussia) si compone... due Camere: la Camera... Rappresentanti ed il Consiglio... Repubblica. La durata... mandato del Parlamento è … quattro anni e può essere legalmente prolungato soltanto... caso... guerra. Nella sua attività il Governo è subordinato... Presidente e... Parlamento. La Bielorussia è uno Stato privo... sbocco... mare, confina... nord-ovest... la Lituania e la Lettonia. Il territorio del Paese si estende... 207, 6 mila kmq.

 

IV. Inserire le parole mancanti.

La Bielorussia è relativamente... popolata (48 abitanti per kmq). L a Bielorussia è uno Stato... e... dove, con i bielorussi (l’81, 2% della popolazione), ... più di 130 nazionalità. La Repubblica di Belarus è composta da 6... (Brest, Vitebsk, Gomel, Grondo, Minsk, Moghilev), che comprendono 118... amministrative e la città di Minsk. La.... della Repubblica di Belarus del 1994, con le... ed i... approvati, ha dato inizio ad una nuova fase nello sviluppo della società e dello Stato. I simboli della Repubblica di Belarus come uno Stato … sono la... dello Stato, lo... dello Stato e l’... dello Stato. Il potere dello Stato è ... dal Presidente della Repubblica, dal Parlamento e dal Governo nonché dai Tribunali e viene attuato in base alla relativa separazione dello stesso in..., ... e.... Il Parlamento (l’Assemblea Nazionale della Repubblica di Bielorussia) costituisce l’organo... e legislativo della Repubblica e si compone di due Camere: la Camera dei... ed il... della Repubblica. Il Governo (... dei Ministri) della Repubblica di Belarus è l’... centrale dell’amministrazione statale che esercita il... esecutivo nella Repubblica di Belarus. La Bielorussia è uno Stato privo di... al mare. Il rilievo del territorio è prevalentemente..., in parte..., l’altitudine media dei rilievi è di 160 m. s.l.m. Il clima della Bielorussia è ...-…, con inverni … ed..., estati..., autunni umidi. Dal punto di vista della..., i fiumi più importanti sono il Pripjat, il Dnepr, il Neman.

V. Traducete in italiano.

1. Республика Беларусь расположена в центральной части Европы.

2. По площади республика занимает 13-е место среди европейских государств. Территория Беларуси – 207, 6 тыс. кв. км (38% – леса, 2% –

вода, 44% – сельскохозяйственные угодья, 16% – прочие земли).

3. Протяженность территории с севера на юг – 560 км, с востока на запад – 650 км.

4. На западе страна граничит с Польшей, на северо-западе – с Литвой, на севере – с Латвией и Россией, на северо-востоке и востоке – с Россией, на юге – с Украиной.

5. Беларусь имеет 6 областей, 118 районов, более 100 городов, 111 поселков городского типа, свыше 24 тыс. деревень.

6. Столица – город Минск, занимающий площадь около 200 кв. км, с численностью населения, приближающейся к 2 млн человек.

7. В республике проживают 9, 8 млн человек, из них 71, 5% – городские жители. В экономике заняты 4, 3 млн человек (72% населения трудоспособного возраста).

8. Символами государственного суверенитета Республики Беларусь являются Государственный флаг, Государственный герб и Государственный гимн.

9. Беларусь – многонациональное государство. Белорусы в структуре населения страны составляют 81%. Остальные 19% представляют более 140 национальностей – русских, поляков, украинцев, евреев, армян, татар и других.

10. Беларусь – президентская республика. Главой государства, высшим должностным лицом, гарантом Конституции, прав и свобод человека и гражданина является Президент Республики Беларусь.

11. Государственная власть осуществляется на основе разделения ее на законодательную, исполнительную и судебную.

12. Законодательную власть осуществляет парламент – Национальное собрание Республики Беларусь. Парламент состоит из двух палат – Палаты представителей и Совета Республики.

13. Исполнительную власть осуществляет правительство – Совет Министров, который является центральным органом государственного управления.

14. Судебная власть принадлежит судам. Контроль за конституционностью нормативных актов осуществляет Конституционный суд.

15. Местное управление осуществляется через исполнительные и распорядительные органы, а местное самоуправление – через местные Советы депутатов.

VI. Lavorate in coppie. Uno di voi è una guida bielorussa, l’altro è un turista italiano per la prima volta in Bielorussia. Fate un dialogo, in cui il turista cerca di ottenere più informazioni possibili sulla Bielorussia.

LA SITUAZIONE ECONOMICA IN BELARUS

Ampliamento lessicale

Crocevia f – перекресток.

Snodarsi (от nodo m. – узел) – зд. проходить через.

Ferrovia f – железная дорога; ferroviario – железнодорожный.

Oleodotto m – нефтепровод; gasdotto m – газопровод.

Scioglimento m – роспуск, ликвидация; crollo m – крах, падение.

Ereditare – унаследовать, получить в наследство.

Pesante – тяжелый; industria pesante – тяжелая промышленность; appesantire – утяжелить.

Аllevamento m – выращивание (скота, птиц).

Aggravarsi (grave – серьезный, тяжкий) – усугубиться, ухудшиться; la situazione si è aggravata – положение ухудшилось.

Crescita f – рост, увеличение (от crescere – расти, вырастать).

Attività f – деятельность; attività pl – виды деятельности; diminuzione f (sospensione f) di attività produttive – снижение, сокращение (временное прекращение) отдельных видов производственной деятельности.

Concorrenzialità f (от concorrenziale – конкурентоспособный) – конкурентоспособность; sin. сompetitività f (competitivo).

Remuneratività f ( rimunerare – давать прибыль, приносить доход; sin. dare profitto) – способность давать прибыль; è una professione che rimunera bene – это прибыльная профессия.

Annientamento m (sin. distruzione) – уничтожение, разрушение.

Approccio m – подход; approccio graduale – постепенный подход, сближение.

Gestione f (от gestire – управлять, вести дела) – управление; gestione dirigista – командно-административное управление.

Bilancio m – бюджет.

Temporaneo – временный.

P.I.L. (prodotto interno lordo) – валовой внутренний продукт.

Salvo prep – кроме, за исключением.

Tasso m medio – средний уровень, процент.

Macchinario m – оборудование, машины; macchina f utensile – станок; ingranaggio m – шестерня; cuscinetto m – подшипник; fibra f di lino – льняное волокно; filato m – нити, пряжа.

Boschivo – лесной; legname m – лесоматериал, древесина; lavorazione del legname – деревообработка.

Prodotto m (от produrre – производить, изготавливать, выпускать) – изделие, продукт; prodotto finito – готовое изделие.

Sale m – соль; sale comune (da cucina) – поваренная соль; sale minerale – минеральная соль; sale di potassio – калийная соль.

 

Lettura

L’economia bielorussa oggi

La Bielorussia, nazione ricca di risorse naturali, rappresenta un singolare crocevia, tra le economie sviluppate dell’Europa occidentale e l’Asia, in cui si snodano le maggiori linee ferroviarie e automobilistiche transeuropee, oleodotti e gasdotti, collegamenti marittimi e aerei.

Dopo lo scioglimento dell’URSS (1991), la Repubblica di Belarus eredita una pesante crisi economica, simile a quella degli altri paesi nati dal crollo dell’Unione Sovietica, che a differenza di Russia e Ucraina è appesantita dalla mancanza di consistenti ricchezze di materie prime. Nell’economia sovietica il Belarus aveva la sua specializzazione nell’industria pesante, nell’agricoltura e nell’allevamento. Con la fine dell’economia pianificata, è crollata prima di tutto l’industria pesante, in quanto le materie prime, una volta interne all’Unione Sovietica, oggi si trovano all’estero e si devono pagare in valuta sulla base dei prezzi imposti dal mercato. Di conseguenza, in Belarus si è assistito all’aggravarsi della crisi, caratterizzata dalla crescita dell’inflazione, dal crollo della produzione, dalla crescita della disoccupazione e dal peggioramento del livello di vita della popolazione. All’epoca del crollo i mutamenti strutturali avvennero per la maggior parte in maniera spontanea, a causa della chiusura di determinate imprese industriali, della diminuzione o della sospensione di attività produttive, a causa della perdita dei mercati tradizionali, della mancanza di materie prime e energia, della mancanza di concorrenzialità e della remuneratività della produzione.

Dopo l’elezione di A. Lukascenko a Presidente della Bielorussia (1994), il governo abbandonò la “terapia shock” in politica economica, considerando che questo sistema stava portando all’annientamento del vecchio sistema senza gettare le basi di un’economia di mercato efficiente e con il risultato di concentrare le risorse del paese nelle mani di una piccola minoranza. Da queste considerazioni è derivata la scelta di un approccio graduale alle riforme dell’economia, basato su un sistema misto di gestione dirigista unito a elementi di economia di mercato. Il risultato è che ancora oggi lo Stato ha un ruolo importante nella gestione dell’economia. In particolare, si agisce stabilendo il livello dei prezzi, adottando interventi diretti: decreti governativi, quote, licenze, finanziamenti diretti alle imprese dal bilancio dello Stato (all’agricoltura, ai trasporti, all’edilizia), veto alla privatizzazione di determinate imprese ed altro. Questo tipo di regolamentazione è considerato dallo Stato come temporaneo.

Questa politica ha avuto effetti positivi: sono cresciuti il PIL, il volume della produzione industriale, la produzione dei beni di consumo, il volume del commercio al dettaglio. A partire dal 1996, e salvo le gravi ripercussioni negative della crisi economica e finanziaria internazionale nel 2008 e nel 2009, l’economia bielorussa è risultata costantemente in crescita. Il tasso medio annuo di crescita del suo PIL è pari all’otto per cento.

La Bielorussia occupa il primo posto tra i Paesi della CSI per l’indice di telefonizzazione, pari a 36, 5 apparecchi telefonici ogni 100 abitanti (mentre, a confronto in Russia ce ne sono ventitré e in Ucraina ventisei) e il numero degli utenti Internet raggiunge il 38% della popolazione. Uno degli indicatori del benessere nazionale è il numero di automobili pro capite; attualmente in Bielorussia si contano 261 automobili ogni mille abitanti.

La Repubblica di Belarus ha un’economia relativamente sviluppata. La base dell’economia bielorussa è constituita dalla produzione industriale. I settori di maggiore importanza sono: la produzione di macchinari (23%), la chimica e la petrolchimica (12, 7%), la produzione di elettricità (8, 2%), le industrie leggere (6, 1%), l’industria boschiva e della lavorazione del legname (4, 8%).

I settori dell’economia bielorussa contribuiscono alla formazione del PIL nel modo seguente: agricoltura – 13%, industria – 42%, servizi – 45%.

In linea di massima, la maggior parte dei settori industriali sono orientati alla produzione e vendita di prodotti finiti. L’industria boschiva e della lavorazione del legno, quella alimentare e dei materiali da costruzione utilizzano risorse nazionali. Le imprese attive nei settori della lavorazione dei metalli, chimico e petrolchimico ricevono dalla Russia circa l’80% delle materie prime e delle risorse energetiche. La Bielorussia non è un paese esportatore di materie prime, ad eccezione di sali minerali, potassio e legname.

Molto sviluppata è l’industria per la produzione di macchine utensili, ingranaggi, cuscinetti a sfera, camion di grande portata, trattori, frigoriferi ecc.

L’industria leggera si orienta su un’ampia scelta di produzioni: fibra di lino, filati di cotone, lino e lana, tessuti di cotone, lino, lana e seta, tappeti e tappezzerie, maglieria, calze, abbigliamento, articoli in pelle, pelle artificiale, pellicce ecologiche, calzature in pelle etc.

L’agricoltura ha un ruolo importante nell’economia della Bielorussia. Condizionata dalla composizione del suolo e dal clima, oltre che dalla struttura dell’economia, l’agricoltura e l’industria alimentare si sono specializzate nei prodotti dell’allevamento (carne e latte) e nella coltivazione di lino e patate. Negli ultimi anni hanno ricevuto un grande impulso le colture di cereali (segale, 35, 5%; orzo, 35, 7%; frumento, 5%; grano saraceno, 1, 3%) e verdure, barbabietola da zucchero, colza e foraggio.

Commercio estero

Attualmente la Bielorussia realizza scambi commerciali con 181 Paesi. I principali partner commerciali della Bielorussia sono la Russia (il 47% del giro d’affari complessivo del commercio estero), l’Olanda (il 7, 8%), la Germania (il 6, 4%), l’Ucraina (il 6%) ecc.

Negli ultimi tre anni le importazioni in Bielorussia sono cresciute dell’11%.

Le esportazioni bielorusse sono aumentate del 10%. I principali beni acquistati sono: prodotti tessili (35, 2%); pelli e cuoio (26, 9%); metalli e prodotti in metallo (18, 6%); legno e prodotti in legno (7%).

La Repubblica di Belarus ha aderito all’Unione Doganale, con la Federazione Russa e il Kazakistan, entrata in vigore ufficialmente il 1 gennaio 2010.


Поделиться:



Популярное:

Последнее изменение этой страницы: 2016-04-11; Просмотров: 662; Нарушение авторского права страницы


lektsia.com 2007 - 2024 год. Все материалы представленные на сайте исключительно с целью ознакомления читателями и не преследуют коммерческих целей или нарушение авторских прав! (0.034 с.)
Главная | Случайная страница | Обратная связь